Art. 8 - Contributo per l'iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane.
La misura del contributo per l'iscrizione delle imprese di pulizia nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane è pari alla misura del diritto di segreteria fissato dalle specifiche disposizioni emanate in attuazione dell'articolo 18 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, aumentata del 30 per cento. Il contributo è versato unitamente al predetto diritto di segreteria secondo le medesime modalità. Nel caso delle imprese di cui all'articolo 7 il contributo è versato all'atto della presentazione delle attestazioni di cui al medesimo articolo.
Allegato 1 - Modello per la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al decreto ministeriale, di capacità economico-finanziaria, tecnica e organizzativa nonché richiesta di iscrizione in una determinata fascia1
Sezione I
1. Il sottoscritto .............................................., legale rappresentante della impresa, ...................................
nato a ..............................(provincia............................), il ................, c. f. .........................................., dichiara, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza che le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 152, ai fini dell'esercizio delle seguenti attività di cui all'art. 1, comma 1, lett. a) della legge n. 82 del 1994:
1) che l'impresa predetta è in possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria, previsti dall'art. 2, comma 1, del D.M. .................., e, in particolare dichiara altresì:
a) che l'impresa è iscritta al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane con il numero ........(eventuale);
b) che il codice fiscale (eventuale) dell'impresa è ...;
c) che la partita IVA dell'impresa è ........................;
d) che
l'impresa si trova nei confronti di eventuali protesti cambiari nella
seguente posizione: assenza di protesti negli ultimi cinque anni a
carico del titolare (im-
prese individuali), dei soci (società
di persone), ammi-
nistratori (società di capitali e
società cooperative)3;
e) che l'impresa ha regolarmente iscritto all'INAIL e all'INPS tutti i propri addetti, per i quali sussiste il relativo obbligo, risultando in regola con i versamenti contributivi ;
f) che l'impresa applica regolarmente i contratti collettivi di settore ;
g) che l'impresa (o nel caso di impresa individuale, il suo titolare) è titolare dei seguenti c/c bancari, presso le seguenti banche: ...................................................................., ag. n. ..........; ....................................................................., ag. n. ..........; unisce inoltre n. ........... dichiarazioni bancarie; 4
2) che alla gestione tecnica dell'impresa è preposto il sig. ........................................., che risulta in possesso del seguente requisito tra quelli indicati all'art. 2, comma 3, del decreto ministeriale .................5.
Sezione II
2. Il sottoscritto fa altresì istanza di iscrizione dell'impresa nella seguente fascia di classificazione per volume di affari di cui all'art. 4, ai fini della partecipazione secondo la normativa comunitaria agli appalti pubblici6:
non inferiore a lire ....................................7, all'uopo dichiara:
a) che l'impresa è attiva nel settore delle pulizie da anni e mesi ;
b) che l'importo medio annuo del volume d'affari dell'impresa al netto dell'IVA non è inferiore all'importo della fascia immediatamente inferiore a quella per la quale chiede l'iscrizione e che ricorre una delle seguenti condizioni (barrare la casella corrispondente):
almeno uno dei servizi eseguiti è di importo non inferiore al 40% ;
almeno due sono di importo complessivo non inferiore al 50% ;
almeno tre sono di importo complessivo non inferiore al 60% .
3. Unisce ai sensi dell'art. 3, comma 4, copia dei libri paga e dei libri matricola nonché un elenco dei servizi prestati dall'impresa negli ultimi tre anni o nel minor periodo e l'elenco dei contratti in essere alla data di presentazione della presente istanza. Unisce inoltre n. .... attestazioni rese da altrettanti committenti.8
4. Unisce altresì, trovandosi nelle condizioni previste dall'art. 3, comma 5, del decreto ministeriale gli attestati dell'INPS e dell'INAIL comprovanti la regolarità della posizione previdenziale e assicurativa di tutti gli addetti all'impresa (titolare, familiari collaboratori, soci prestatori d'opera, dipendenti).
Luogo e data, .....................
Firma .................................
Allegato 2 - Attestato di servizio di cui all'articolo 4, comma 4, lettera b) del decreto ministeriale.
Il sottoscritto ........................................................legale rappresentante di .....................................................9, attesta che l'impresa ..............................................10, ha intrattenuto un rapporto di servizio per l'esercizio delle seguenti attività di pulizia (specificare)............ ..................................................................................11 per il periodo dal ................al............................ per un importo contrattuale complessivo al netto dell'IVA di L. .................................................................................
Luogo e data, ......................
Firma
......................................
1 La presente scheda, per le imprese di nuova costituzione, va allegata alla domanda di iscrizione al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane, per le imprese individuali, o alla domanda di inizio attività, per le società, rispettivamente modello I1 e S5 di cui al D.M. 7 febbraio 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1996.
2 Il presente punto è stato così modificato dall'art. 1 D.M. 4 ottobre 1999 n. 439; il testo originario era il seguente: “dichiara, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle relative conseguenze, a norma dell'art. 20 della legge 4 gennaio 1968, n. 15”.
3 Tale assenza può essere dichiarata anche in presenza di eventuali protesti a condizione che sia intervenuta la riabilitazione ai sensi dell'art. 17 L. n. 108/1996, ovvero l'integrale pagamento dei debiti connessi al protesto.
4 Adempimento obbligatorio solo per le imprese che compilano la sezione II del modello, al fine dell'inserimento nelle fasce di classificazione di cui all'art. 3 del regolamento (la presente nota è stata aggiunta dall'art. 1 D.M. 4 ottobre 1999 n. 439).
5 Il nominativo del responsabile alla gestione tecnica dell'impresa dovrà essere riportato anche nel quadro B7 del modello S5 per le società o nel quadro 13 del modello I1 per le imprese individuali.
6 Tale indicazione dovrà comparire anche nei riquadri, a seconda dei casi, A2, A3, B3 e D1 del modello S5 per le società e nei riquadri 7, 8 e 9 del modello I1.
7 Indicare l'importo della fascia immediatamente inferiore a quella per la quale si chiede l'iscrizione.
8 In alternativa a copia dei libri paga e dei libri matricola, l'interessato può depositare copia del modello 770, comprensivo dei relativi quadri, per ciascuno degli anni di riferimento (la presente nota è stata aggiunta dall'art. 1 D.M. 4 ottobre 1999 n. 439).
9 Indicare la denominazione, il codice fiscale, dell'ente, amministrazione, impresa o altro soggetto di cui si ha la rappresentanza legale.
10 Denominazione, codice fiscale e indirizzo della sede legale dell'impresa cui l'attestazione si riferisce.