Ascensori
Articoli:
§ 2. - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 MAGGIO 1963 N. 1497
Capo II - Norme comuni agli ascensori ed ai montacarichi di tutte le categorie
§ 3. - DECRETO DEL MINISTERO PER LE POLITICHE COMUNITARIE 28 NOVEMBRE 1987 N. 586
§ 4. - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 APRILE 1999 N. 162
§ 5. - DECRETO DEL MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE 26 OTTOBRE 2005
§ 6. - DECRETO DEL MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE 16 GENNAIO 2006
Art. 3 - Definizioni.

Art. 3 - Definizioni.


Agli effetti delle presenti norme valgono le seguenti definizioni:


Ammortizzatore - Dispositivo per fermare progressivamente la cabina, o il contrappeso, in discesa.


Argano a frizione - Argano nel quale le funi portanti si avvolgono sulla puleggia di frizione e questa trasmette il movimento alle funi per attrito.


Argano a tamburo - Argano nel quale le funi portanti si avvolgono sul tamburo e sono fissate a questo.


Ascensore - Elevatore adibito al trasporto di persone o di persone e cose.


Ascensore o montacarichi in servizio pubblico - Elevatore adibito a un pubblico servizio di trasporto.


Ascensore per case di abitazione - Ascensore destinato a servire appartamenti adibiti in tutto o in parte ad abitazione.


Cabina - Elemento dell'elevatore destinato a contenere e a trasportare il carico.


Cavo flessibile - Cavo con conduttori flessibili destinato a collegare gli apparecchi elettrici della cabina, o eventualmente del contrappeso, con quelli esterni.


Contatto di sicurezza - Contatto che viene aperto per impedire il movimento della cabina in condizioni di pericolo.


Contatto con distacco obbligato - Contatto che viene aperto per azione di un organo meccanico rigido che allontana un elemento conduttore facente parte del circuito.


Contatto con distacco obbligato non permanente - Contatto mantenuto aperto per azione della gravità, o di molla di compressione, o di entrambe.


Contatto con distacco obbligato permanente - Contatto mantenuto aperto per azione continua di un organo meccanico rigido.


Contatto con ponte asportabile - Contatto che viene aperto per asportazione di un elemento conduttore facente parte del circuito.


Contattore del motore, del freno - Dispositivo elettromagnetico che, in condizione di riposo, mantiene aperto il circuito di alimentazione del motore, del freno.


Corsa - Distanza fra i due piani estremi serviti dall'elevatore.


Elevatore, ascensore o montacarichi - Impianto di sollevamento fisso, avente cabina mobile fra guide verticali o leggermente inclinate, adibito al trasporto di persone o di cose, fra due o più piani.


Elevatore con catene di appoggio - Elevatore avente cabina sostenuta da catene portanti, con sistema cinematico che permette il movimento unidirezionale delle catene anche quando la cabina è alle estremità della corsa, e in modo che la cabina non possa oltrepassare i piani estremi.


Extracorsa - Distanza che la cabina può percorrere oltre i piani estremi, dopo l'intervento dell'interruttore di extracorsa e prima che la cabina, o il contrappeso, si fermi sugli arresti fissi, o sugli ammortizzatori completamente compressi.


Fossa - Parte del vano di corsa sotto il livello del piano più basso servito dall'elevatore.


Guida - Organo destinato a vincolare il movimento della cabina o del contrappeso.


Intelaiatura della cabina - Incastellatura metallica che sostiene la cabina, alla quale sono fissati gli organi di sospensione, gli organi di guida, il paracadute se applicato.


Limitatore di velocità - Dispositivo che fa agire il paracadute nel caso di eccesso di velocità.


Macchinario - Complesso degli organi per muovere la cabina, composto principalmente del motore di sollevamento e normalmente del freno e dell'argano.


Manovra collettiva o registrata - Sistema di manovra per registrare più comandi o chiamate, che poi vengono eseguiti in successione prestabilita.


Manutentore - Persona o ditta incaricata della manutenzione dell'elevatore.


Montacarichi - Elevatore adibito al trasporto di sole cose.


Paracadute - Dispositivo automatico atto a fermare e sostenere la cabina, o eventualmente il contrappeso, nel caso di rottura o di allentamento degli organi di sospensione o nel caso di eccesso di velocità.


Porta automatica - Porta della cabina o del piano che viene aperta e chiusa da un meccanismo ausiliario.


Porta del piano - Porta atta ad impedire l'accesso al vano di corsa quando la cabina non è presente.


Portata - Carico di esercizio per il quale è progettato l'elevatore.


Segnale del senso di movimento - Segnale luminoso applicato agli accessi dei piani, o nella cabina, per indicare il senso di movimento attuale o prossimo della cabina.


Serratura - Dispositivo meccanico per impedire, in condizioni di pericolo, l'apertura della porta del piano, o del portello dell'apertura di carico, o della porta della cabina.


Trasformatore di isolamento - Trasformatore avente avvolgimento primario isolato e separato dagli avvolgimenti secondari.


Uscita di emergenza - Apertura supplementare per uscita dalla cabina nel caso di emergenza.


Vano di corsa - Spazio libero dove si muove la cabina, o il contrappeso.


Velocità di esercizio - Media della velocità di regime della cabina in salita e in discesa, misurata con carico uguale alla portata e con tensione di alimentazione e frequenza nominali.


Vetro di sicurezza - Vetro retinato, vetro stratificato, vetro temperato, o materiale simile che, nel caso di rottura, non produce frammenti taglienti o acuminati pericolosi.